Le linee di trasporto su cinghia e catena Konok offrono una vasta gamma di sistemi di trasferimento pallet, ideali per la realizzazione di linee di assemblaggio automatiche o manuali in ambienti industriali. La versatilità di questi sistemi è garantita dalle varie possibilità di scelta, tra cui linee a cinghia Compact o Heavy e linea a catena Bulk, che consentono di adattarsi alle specifiche esigenze del cliente. La modularità di progettazione e realizzazione è garantita grazie ai gruppi preprogettati, che permettono una facile integrazione all'interno delle macchine dei clienti. I sistemi di trasferimento pallet di Konok sono progettati per integrarsi perfettamente in un ciclo produttivo ad anello chiuso, trasferendo il pezzo da lavorare o assemblare da una stazione di lavoro alla successiva, fino al completamento del ciclo.
La serie COMPACT END è una linea di trasferimento a cinghia a basso attrito, caratterizzati da motorizzazioni poste alle estremità della tratta, che consentono di trasportare carichi fino a 60 kg su singolo tratto lineare motorizzato. Grazie alla sua struttura compatta e all'utilizzo di cinghie a basso attrito, questa soluzione è ideale per il trasporto di piccoli carichi in spazi ridotti, garantendo comunque un'elevata efficienza e affidabilità.
La serie COMPACT MIDDLE è una linea di trasferimento a cinghia con motorizzazione intermedia, progettata per gestire carichi trasportabili fino a 60 kg su singolo tratto lineare motorizzato una lunghezza di linea di 5 metri. Grazie alla sua configurazione, questa linea di trasferimento è in grado di offrire prestazioni elevate e affidabilità, con un design compatto e una facilità di installazione e manutenzione.
La serie HEAVY END è una linea di trasferimento a cinghia con motorizzazioni alle estremità, ideale per il trasporto di carichi medi. La linea di trasferimento può trasportare fino a 150 kg su una tratta di 6 metri singolo, garantendo un'elevata affidabilità e resistenza.
La versione BULK END della nostra linea di trasferimento è perfetta per trasportare carichi pesanti su lunghe distanze. Con una capacità di carico massima di 1000Kg su una lunghezza di 6mt, questa soluzione utilizza una catena a rulli folli con motorizzazione in estremità per garantire affidabilità e robustezza.
La serie BULK MIDDLE è una soluzione affidabile per il trasporto di carichi pesanti. Questo sistema utilizza una cinghia robusta e una motorizzazione intermedia in grado di trasportare carichi fino a 300 kg su singolo tratto lineare motorizzato. Grazie alla sua elevata capacità di carico, la serie BULK MIDDLE è particolarmente adatta al trasporto di materiali di grandi dimensioni e di peso consistente.
Il modulo EASY SWITCH è pensato per i trasferimenti di estremità in linee particolarmente compatte.
L’utilizzo di questo modulo in linee a sviluppo rettangolare permette di presentare all’operatore i due diversi lati del Pallet evitando così di montare gruppi di rotazione. Può anche essere applicato in tutte quelle soluzioni che prevedono di deviare il flusso del pallet a stazioni esterne o altre linee di lavoro.
Questo modulo viene realizzato con una catena in acciaio ricoperta da inserti in compound plastico anti-abrasione. Permette quindi di essere accoppiata con tutte le tipologie di linea. La velocità di traslazione viene calibrata sulla linea principale. La rotazione del pallet avviene in maniera fluida sia per navette di piccole che di grandi dimensioni. La manutenzione della linea risulta semplice grazie ad accessi ergonomici atti allo smontaggio rapido della catena.
Il Modulo Curva Compact può essere realizzato in configurazione a 90° o 180°. Le dimensioni contenute permettono di installare la linea in layout dall’area ridotta. Con l’applicazione delle curve il pallet presenta sempre il medesimo lato esposto all’operatore. La sua motorizzazione può essere prevista in esecuzione indipendente interna o esterna, o in esecuzione trainata.
Il modulo Top Spin presenta la caratteristica di sollevare il pallet dalla linea centrandolo su spine di riferimento. Questa soluzione permette innanzitutto di eliminare le vibrazioni dovute alla traslazione della cinghia in posizione di accumulo. Inoltre consente di centrare il pallet in riferimenti meccanici di precisione per successive lavorazioni. Queste postazioni possono essere personalizzate secondo le specifiche progettuali richieste.
I pallet di trasporto vengono prodotti mediante l’utilizzo di telai modulari con diverse caratteristiche di trasporto, tutti predisposti per alloggiare piastre opportunamente lavorate per le esigenze del cliente. Possono inoltre essere alloggiati supporti o riscontri per i pezzi trasportati. Tutti i telai sono integrati con dispositivi atti ad interfacciarsi con appositi sensori e appositi singolarizzatori di linea.
Il range di sezioni standard dispone di pallet da 160x160 a 640x640, dimensioni maggiori sono da valutare con l’ufficio tecnico.
I moduli Easy Lift sono progettati per risolvere le esigenze di realizzare linee particolarmente compatte, dove il ciclo di ritorno del pallet avviene sullo stesso asse della linea di lavoro, ma in piani diversi, superiori o inferiori.
Questa particolarità permette appunto di realizzare linee con larghezza corrispondente alla sezione del pallet, o poco più. Inoltre, può essere utilizzato per alimentare magazzini a più livelli dove stoccare i prodotti da lavorare.
Inoltre, questi sistemi sono dotati di una serie di dispositivi che consentono diverse funzioni, garantendo la massima flessibilità e versatilità nella realizzazione di linee di assemblaggio personalizzate. Scegliere i sistemi di trasferimento pallet di Konok significa affidarsi a soluzioni altamente performanti, in grado di soddisfare le esigenze più specifiche del cliente e garantire la massima efficienza nella movimentazione di carichi in ambienti industriali.